VOLONTARIA//MENTE è una associazione senza scopi di lucro che opera esclusivamente per fini umanitari e di solidarietà sociale, con prestazione di servizi di volontariato in campo medico, igienico- sanitario, dell’alimentazione, dell’istruzione e dell’ambiente, al fine dell’adeguato potenziamento e sfruttamento delle risorse locali ed umane nei territori depressi, svantaggiati, o in via di sviluppo, in Italia e all’estero.
Nasce per iniziativa di medici volontari che hanno accumulato numerose esperienze di volontariato attraverso il loro appartenere o partecipare ad iniziative del Rotary International.
Tra queste ricordiamo le più importanti attuate nella Repubblica del Benin, a partire dal 2004:
- Progetti per la potabilizzazione: costruzione di acquedotti, pozzi, condotte e fontane di acqua potabile
- Progetti per la alfabetizzazione: costruzione di aule, uffici, palestre, fornitura banchi, computer, attrezzature sportive, etc..
- Progetti per la tutela della maternità e dell’infanzia: acquisto strumentazioni ospedaliere per reparti di pediatria ed ostetricia, sostegno economico per centro malnutriti, corsi di formazione per operatori sanitari e per gestanti.
- Progetti per lo sviluppo dell’imprenditoria e la tutela della qualità alimentare: costruzione di depositi di stoccaggio, costruzione di mercato coperto e di annessa mensa, costruzione servizi igienici, acquisto e installazione di pannelli solari, istituzione del microcredito per donne lavoratrici.
- Progetti per la sanità: fornitura materiali e strumentazioni scientifiche, corsi per operatori sanitari, prestazioni mediche sia in ambito clinico che chirurgico.
Inoltre, i medici di Volontaria//mente, hanno svolto attività chirurgica, formativa e di consulenza presso strutture ospedaliere e sanitarie della Palestina, Cis-Giordania, Perù, Kenia, Togo, Benin.
PROGETTI ATTUALI E FUTURI DI VOLONTARIA//MENTE:
- Fornire personale volontario per assistenza sanitaria, prevalentemente in paesi in via di sviluppo
- Fornire personale volontario per corsi di formazione indirizzati a operatori sanitari, sia in Italia che all’estero, allo scopo di formare figure professionali e/o specializzate.
- Organizzare corsi di formazione professionale in campo sanitario.
- Incentivare la creazione e la crescita di attività didattiche (scuole per ausiliariato, per infermieri, per ostetriche, tecnici di laboratorio, etc.) nei paesi in via di sviluppo.
- Organizzare eventi finalizzati alla conoscenza e alla gestione delle patologie presenti nei paesi in via di sviluppo.